CARTA IDENTITA' ELETTRONICA

 

SI INFORMA CHE LE NUOVE CARTE DI IDENTITA' NON SARANNO RILASCIATE SE NON IN POSSESSO DEL NUMERO CIVICO

****News: Difetto Chip****

A seguito di una verifica dei processi di produzione, è stato rilevato che alcune Carte di Identità Elettroniche presentano un difetto nel chip: questo contiene una data di emissione diversa da quella correttamente riportata sul fronte del documento. 

In questa sezione i cittadini – inserendo il proprio codice fiscale ed il numero di serie della propria Carta di Identità Elettronica – possono già verificare da questo lin in tempo reale se questa rientri tra i documenti che presentano il difetto.

____________________________________

Al fine di agevolare i cittadini che non riescono a prenotare l'appuntamento per il rilascio della Carta d'identità elettronica, a far data dal 03 settembre 2018 sarà possibile recarsi direttamente presso l'Ufficio Anagrafe in piazza G.Marconi n.3 piano primo, ove, negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 11:30 e il martedì dalle ore 15:30 alle 17:00), compatibilmente con l'affluenza di utenti allo sportello sarà possibile richiedere il rilascio del nuovo documento senza appuntamento.

Resta inteso che coloro che hanno prenotato l'appuntamento (presso la rubrica della CIE:https://agendacie.interno.gov.it previa iscrizione gratuita al servizio) avranno diritto di precedenza per cui, a titolo di sperimentazione, si prevede che a sportello potranno essere rilasciate al massimo n. 7 carte dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 11:30 e n. 2 carte il martedì dalle ore 15:30 alle 17:00, secondo l'ordine cronologico di arrivo dei cittadini interessati.

Per quanto riguarda lo sportello di Valle Martella il rilascio della CIE senza appuntamento è previsto a far data del 4/10/2018 (al fine di gestire le prenotazioni già pervenute) nella giornata di apertura del giovedì nel numero di 3 la mattina (dalle ore 8:30 alle ore 13:30e nel numero di 1 il pomeriggio (dalle ore 15:30 alle ore 17:30) senza appuntamento. Gli appuntamenti (presi esclusivamente attraverso la rubrica della CIE: https://agendacie.interno.gov.it previa iscrizione gratuita al servizio) verranno gestiti solo il pomeriggio.

Si specifica che anche per le carte d'identità elettronica rilasciate senza appuntamento la consegna non sarà "a vista" perchè il nuovo documento verrà spedito dal Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 (sei) giorni lavorativi all'indirizzo di residenza o presso la sede comunale in base alla scelta del cittadino.

Per i bambini fino a 6 anni di età, è opportuno, ma non obbligatorio, presentarsi con una foto tessera, in caso contrario comunque l'ufficio provvederà a effettuare la foto digitalmente.

E' necessario presentarsi personalmente, mentre i minori devono essere accompagnati da almeno 1 genitore con l'assenso firmato dell'altro genitore muniti di:

  • una foto-tessera cartacea oppure effettuare la foto digitale direttamente allo sportello anagrafe;
  • un documento di riconoscimento valido
  • tessera sanitaria;
  • titolo di soggiorno in corso di validità in caso di cittadini stranieri.
  • Pagamento CIE € 22,00 per rinnovo o prima emissione, € 27,00 per duplicato in caso di distruzione o smarrimento;
  • Rimangono valide tutte le regole già in essere con la Carta di identità cartacea per l'emissione dei residenti all'estero iscritti all'AIRE, per la durata della carta e la sua validità per l'espatrio. In più si effettuerà l'acquisizione delle impronte digitali, obbligatoria per i cittadini maggiori di 12 anni e la scelta per la dichiarazione di donazione organi a scopo trapianto.

AllegatoDimensione
Carta identità elettronica210.83 KB

Alert System

Sistema di Allerta Telefonico