Alert System

Sistema di Allerta Telefonico 

SAGRA DELL'UVA ZAGAROLO

in

Al via la 69° edizione della SAGRA DELL'UVA 5/7 OTTOBRE 2012

 

 

Torna a Zagarolo, dal 5 al 7 ottobre, la sagra dell’uva e dei prodotti tipici locali, manifestazione ormai storica giunta quest'anno alla 69esima edizione, organizzata dalla Pro Loco di Zagarolo in collaborazione con tutte le associazioni locali e i cittadini.

L'appuntamento, come da tradizione è ormai fissato per il primo fine settimana di ottobre quando l'antico borgo veste l’abito della festa e dove ci si ritrova per degustare deliziosi vini e piatti nostrani.

Nelle vie del centro storico infatti sarà possibile passeggiare fra i numerosi stand che offrono una varietà di prodotti per tutti i gusti prodotti dalle Aziende Locali, dal vino Zagarolo Doc al Tordo Matto, ricetta tipica ed esclusiva della città.

Si parte venerdì 5 ottobre, alle ore 17,30 presso P.zza Santa Maria con la cerimonia di inaugurazione ufficiale alla presenza del Sindaco di Zagarolo Giovanni Paniccia e si prosegue fino a domenica tra mostre della civiltà contadina, ma anche musica dal vico, stornelli e canti della tradizione.

Non mancheranno momenti di rievocazione storica, come la vendemmiata e la sfilata di carri e carrettieri popolane e contadini dell'epoca e poi ancora gruppi folklorici, carri allegorici e il tradizionale Palio dei Rioni, con la premiazione del vincitore. Per sabato 7 alle ore 20,30 è fissato il concerto di Annalisa Minetti.

“Nonostante le difficoltà in cui versano gli enti locali e la crisi che più in generale ha colpito tutti i settori – dichiara il Sindaco di Zagarolo Giovanni Paniccia - anche quest'anno l'Amministrazione Comunale di Zagarolo, insieme alla Regione Lazio, alla Provincia di Roma e alla Pro Loco è riuscita ad allestire la 69° edizione della Sagra dell'Uva, con un programma particolarmente ricco di iniziative legate alla tradizione locale ma anche di spettacoli musicali e di intrattenimento. Voglio dunque ringraziare – conclude Giovanni Paniccia –tutte le Associazioni Locali che hanno lavorato per la realizzazione di un appuntamento così importante per la tradizione della città di Zagarolo”.

Dunque una tre giorni di festa in cui sarà possibile assaggiare i prodotti tipici, ma anche divertirsi e riscoprire le antiche tradizioni che caratterizzano la storia e la cultura di Zagarolo.

In occasione della Sagra dell'Uva il Museo del Giocattolo rispetterà il seguente orario:

Sabato 6 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 18,00

Domenica 7 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 14,00

Visite guidate su prenotazione 06 95769 405

 

In allegato il programma completo.

 

 

 

 

17/09/2012
Dal: 
05/10/2012
Al: 
07/10/2012
AllegatoDimensione
Manifesto Sagra Dell'Uva a Zagarolo94.55 KB
Programma completo161.97 KB
Link correlati