Alert System

Sistema di Allerta Telefonico 

Palazzo Rospigliosi presenta “Tante donne, tante storie”. Un intero mese di eventi dedicati alla donna

I numeri presentati nell’ultima assemblea pubblica hanno dimostrato come Palazzo Rospigliosi stia collezionando sempre più presenze: nel Museo del Giocattolo, a fine 2015, le 5.333 visite in più rispetto al 2014 hanno dato nuova linfa all’Istituzione e alla cittadina di Zagarolo. Per il mese di Marzo l’Istituzione Palazzo Rospigliosi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, presenta un mese di eventi che avrà come protagonista la donna e come cornice le sale affrescate del palazzo storico di Zagarolo.
 
 
“La strada intrapresa è quella giusta: l’idea di base è quella di rendere fruibile Palazzo Rospigliosi ad iniziative e manifestazioni di ampio respiro – dichiara il Presidente dell’Istituzione Palazzo Rospigliosi, Sandro Vallerotonda. – In questo mese siamo certi di attirare l’attenzione di tutti grazie ad eventi culturali che si svolgeranno nelle sale affrescate di Palazzo e avranno come protagonista la donna. Non dimentichiamoci che a metà di questo percorso, precisamente Sabato 19 Marzo, avrà luogo il compleanno del Museo del Giocattolo, un’occasione importante per presentare nuove ed importanti iniziative”.
 
“Tante donne, tante storie” è un cartellone di eventi che comprende reading, incontri con scrittrici, spettacoli teatrali, proiezioni di corti e film, conferenze, dibattiti e mostre fotografiche. Il percorso culturale partirà Martedì 8 e si chiuderà Giovedì 24 Marzo.
 
“Il mese di Marzo consentirà, se mai ce ne fosse ancora bisogno, di ribadire con forza che il vero volano turistico e culturale di Zagarolo è rappresentato da Palazzo Rospigliosi – conclude Emanuela Panzironi, assessore alla cultura di Zagarolo – Le iniziative dedicate alla “Festa della donna” sono il giusto contributo culturale ed artistico alla celebrazione della giornata dell’8 Marzo. Riuscire a raccogliere una platea così vasta di cittadini e turisti è la grande scommessa che l’Istituzione di Palazzo Rospigliosi ha ereditato e sta vincendo. Tutto il programma di “Tante donne, tante storie” è stato ideato, organizzato e promosso dal C.D.A. dell’Istituzione Palazzo Rospigliosi”.
 
IL PROGRAMMA COMPLETO
 
8 MARZO, Ore 18.00
“Ferite a morte” dal libro di Serena Dandini. Reading con le atlete delle associazioni sportive di Zagarolo.
Special guest Lucia Mattei.
 
10 MARZO, ore 17.30
Incontro con la scrittrice Cinzia Tani autrice di “Mia per sempre” e “ Donne pericolose”. Introduce Paola Vinattieri. Presiede Luciana Fedeli.
 
11 MARZO, ore 21.00
Spettacolo Teatrale “La voce umana” di Francis Poulenc. Con Federica Livi – soprano e Marta Tacconi – pianoforte. Regia di Igor Geat. Ingresso libero.
 
13 MARZO, ore 17.00
Proiezione corto d’autore su “Artemisia Gentileschi”. Interverrà il regista Marco Colli. Introduzione storica di Serena Borghesani, “ARTEmisia”. Ingresso libero.
 
17 MARZO, ore 18.00
Conferenza su “Stalking e vita concreta della donna maltrattata”. Interverrà Emilio Radice, autore libro “Rose al veleno, storie d’amore e d’odio” e giornalista de “La Repubblica”. Dibattito con Avv. Elisa Mattogno e Avv. Simona Simeoni.
 
18 MARZO, ore 18.00
Proiezione cinematografica del film “Water” di Deepa Mehta. Introduce Claudia Pizzi, membro CdA Istituzione Palazzo Rospigliosi. Ingresso libero.
 
20  MARZO, ore 18.00
Proiezione del film “Agorà” di Alejandro Amenabar. Seguirà incontro “Donne nella scienza” a cura delle astronome Raffaella Schneider e Filippina Caputo. Ingresso libero.
 
24 MARZO, ore 18.00
Mostra fotografica “Akabar”. A cura di Serenella Loreti, fotografa e docente del corso di fotografia c/o le Scuole d’Arte di Palazzo Rospigliosi.

07/03/2016
AllegatoDimensione
Festa della Donna 2016 definitiva.pdf883.13 KB
Iniziative Marzo Palazzo Rospigliosi.pdf267.89 KB