Alert System

Sistema di Allerta Telefonico 

Inaugurato il nuovo ambulatorio infermieristico presso il Distretto Sanitario di Zagarolo

in

Lo scorso sabato 5 maggio alle ore 10,30, presso il Distretto Sanitario di Zagarolo a Borgo San Martino, è stato inaugurato il nuovo ambulatorio infermieristico. Presenti all'iniziativa il Direttore Generale della Asl Roma G il Dott. Nazareno Renzo Brizioli, Dott. Pasquale Trecca - Staff Direzione Generale ASL Roma G, il Direttore del Distretto Sanitario di Palestrina il dott. Virgilio Troiani, il Sindaco di Zagarolo Giovanni Paniccia, la Dirigente del personale infermieristico Dott.ssa Luigia Carboni e la Responsabile del Servizio Infermieristico dell'Ospedale di Palestrina e del Distretto Sanitario dott.ssa Maria Antonietta Paradiso.

 

“Vorrei prima di tutto ringraziare ha dichiarato il Dott. Virgilio Troiani – il Sindaco e l'amministrazione comunale che hanno sostenuto fin dall'inizio questo progetto collaborando fattivamente alla sua realizzazione. Ringrazio inoltre – prosegue Troiani - il Dott. Brizioli che con la sua presenza oggi testimonia quanto la Direzione Generale intenda dare risalto all'attività territoriale e quanto ritenga funzionale l'ampliamento dei servizi sanitari. Le richieste dei cittadini sono in costante aumento e per poter fornire delle risposte adeguate è necessario migliorare la qualità dei servizi – conclude il Dott. Troiani – proprio in questo senso l'ambulatorio infermieristico sarà uno strumento semplice e necessario per le cure primarie che non richiedono l'intervento ospedaliero”.

Dello stesso avviso le coordinatrici del servizio la Dott.ssa Paradiso e la Dott.ssa Carboni che hanno sottolineato l'importanza della figura dell'infermiere per il funzionamento dell'ambulatorio e nello stesso tempo hanno evidenziato una caratteristica fondamentale del servizio ovvero l'accesso facilitato da parte dell'utenza.

“In una situazione di difficoltà estrema come quella che stiamo vivendo – ha dichiarato il Sindaco Giovanni Paniccia – questa inaugurazione assume una valenza simbolica importante non solo per la città di Zagarolo ma per l'intero territorio. Infatti – prosegue il Sindaco – accordarsi in ambito territoriale è l'approccio giusto per permettere il funzionamento delle strutture sanitarie laddove sono presenti, in quanto la Sanità è un bene primario che deve essere garantito a prescindere dai colori politici. Voglio dunque ringraziare per questo motivo – commenta il Sindaco – il Dott. Brizioli che ha sempre mantenuto gli impegni presi con la nostra amministrazione stabilendo un rapporto di correttezza reciproca”.

Il Sindaco ha inoltre ringraziato tutto il consiglio comunale, il personale della Asl senza il quale sarebbe stato impossibile realizzare questo nuovo servizio e l'associazione Lazio Club che ha fornito le attrezzature informatiche dando un forte segnale di partecipazione e impegno sociale.

“Con grande soddisfazione – ha dichiarato il Dott. Brizioli - inauguriamo oggi un nuovo e importante servizio sanitario vicino ai cittadini, grazie al quale potranno ricevere le cure primarie e l'assistenza necessaria per diverse patologie. L'ambulatorio infermieristico è un servizio che stiamo cercando di introdurre in tutta la nostra azienda sanitaria locale, affinché possa essere un punto di riferimento e di supporto per chi ne avrà bisogno. Questa iniziativa – prosegue il Dott. Brizioli – si inserisce in un progetto più ampio e condiviso sull'intero territorio ovvero il potenziamento dei servizi sanitari”.

09/05/2012
Dal: 
05/05/2012
Galleria fotografica