Alert System

Sistema di Allerta Telefonico 

Il weekend di metà Aprile di Zagarolo si apre all’insegna di umanesimo e scienza

Un convegno a respiro nazionale su Emmanuel Mounier aprirà il lungo weekend di eventi che Zagarolo ospiterà nella storica location di Palazzo Rospigliosi. Giovedì 14 e Venerdì 15 Aprile, nelle tre sessioni previste, si concentrerà l’attenzione su uno dei maggiori pensatori francesi di inizio Novecento attraverso interventi di professori, studiosi e giornalisti. All’evento parteciperanno le principali università italiane di filosofia. Il convegno è patrocinato dalla Città di Zagarolo, dall’Università Tor Vergata di Roma, dall’Istituto Italiano Emmanuel Mounier, dal Centro per la Filosofia Italiana; organizza e promuove l’associazione “Azioni Parallele”.
 
“Sdoppiare Palazzo Rospigliosi e renderlo fruibile sia per un convegno umanistico sia per un evento-mostra di carattere scientifico ci è sembrata una strada da percorrere e da provare – spiega il sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. – Grazie all’Istituzione Palazzo Rospigliosi e al Presidente, Sandro Vallerotonda, stiamo creando le basi per rendere la dimora storica del borgo di Zagarolo un punto di riferimento per gli eventi nazionali. Nel prossimo weekend non avremo soltanto una rappresentanza di università romane ma anche del Nord Italia e delle Isole: uno stimolo importante a livello culturale per l’intero territorio castellano e prenestino. Proprio da quest’area proverranno gli “artigiani tecnologici” che apriranno le porte delle loro officine per l’evento “Inventa”, un percorso nella tecnologia raccontato dai protagonisti”.
 
Venerdì 15 e Sabato 16 Aprile, dunque, sarà la volta di “Inventa”, una mostra di artigianato nell’era della nuova rivoluzione industriale. Dalle ore 9.30 alle 20.00 spazio per la scuola e la formazione; workshop e sperimentazioni; 3D scanning, modelling e stampa; elettronica; Arduino e realtà virtuale. L’evento è promosso ed organizzato dall’Associazione di Zagarolo, “Sinergie”, in collaborazione con la società Nuovo Studio Design e con il patrocinio della Città di Zagarolo e del Liceo Scientifico di Zagarolo.
 
“Raccontare uno dei maggiori filosofi contemporanei con professori, scrittori e ricercatori credo sia un’esperienza importante per gli studenti degli Istituti di Zagarolo, Palestrina e Frascati – aggiunge Emanuela Panzironi, assessore alla cultura e pubblica istruzione di Zagarolo. – Prendendo spunto da Emmanuel Mounier riusciremo a parlare della Persona e della Comunità, tematiche importanti e mai come ora all’ordine del giorno. La formazione non si esaurirà con il convegno umanistico ma proseguirà a livello scientifico grazie ai workshops presentati all’interno della manifestazione “Inventa”. Dalla sperimentazione all’elettronica passando per la realtà virtuale, Zagarolo sarà per un weekend perfettamente al centro tra filosofia e scienza”.

11/04/2016
AllegatoDimensione
Locandina Inventa8.52 MB
Programma convegno Mounier1.95 MB