Alert System

Sistema di Allerta Telefonico 

Bonifica dei collettori fognanti lungo il costone di Valle della Foresta (centro storico di Zagarolo)

Dalla fine della scorsa settimana è in corso un’importante attività di bonifica dei collettori fognanti, ubicati lungo il costone di Valle della Foresta, centro storico di Zagarolo.
 
“Abbiamo sollecitato l’intervento ad Acea Ato 2 durante il mese di Ottobre – spiega il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai – La bonifica si è resa indispensabile in seguito ad alcune criticità rilevate dall'Ufficio tecnico comunale ed evidenziate dalla cittadinanza negli ultimi mesi consistenti in sversamenti di liquidi a ridosso dei percorsi pedonali di accesso al centro storico e di abitazioni poste nei piani più bassi”.
 
La bonifica è finalizzata a contrastare problematiche di degrado nonché igienico sanitarie e consiste in interventi puntuali sull'intero versante Ovest del centro storico di Zagarolo, tramite l'ausilio di una piattaforma meccanica, al fine di poter raggiungere zone non accessibili dal livello stradale.
L'ufficio tecnico ha inoltre provveduto a segnalare, oltre alla ricognizione del costone Est di Valle del Formale, anche alcune vecchie strutture in muratura di raccordo dei collettori fognanti con lo scopo di verificarne la funzionalità o l'eventuale rimozione. 
 
“La manutenzione straordinaria che la zona necessitava da tempo avverrà per tratti, la stessa sarà a carico del gestore del servizio (Acea Ato 2) a causa della difficile accessibilità dei punti interessati e della difficile individuazione delle perdite – conclude l’Assessore ai lavori pubblici di Zagarolo, Marco Bonini. – Le operazioni avranno durata di circa 15 giorni, interessando la viabilità con divieti di sosta permanenti lungo il tratto stradale adibito a parcheggio. Scusandoci per il disagio arrecato alla sosta dei residenti, prosegue con impegno l'attività amministrativa nella riqualificazione del centro storico”.

30/11/2016
AllegatoDimensione
Collettori fognanti - comunicato stampa256.85 KB