Sistema di Allerta Telefonico

Sistema di Allerta Telefonico 

Approvato il nuovo Regolamento e il nuovo Statuto comunale di Zagarolo

Durante il Consiglio comunale di ieri, Lunedì 6 Marzo, l’Assise di Zagarolo ha approvato il nuovo Regolamento e il nuovo Statuto comunale di Zagarolo.
 
Un percorso lungo, iniziato nel 2015 quando il sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai, scrisse una lettera agli ex otto sindaci che si sono succeduti alla guida della cittadina prenestina invitandoli a far parte di una commissione di consulenza.
 
“Abbiamo studiato molti Statuti di comuni simili a Zagarolo per avere le idee più chiare sul lavoro da intraprendere – spiega il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. – Posso riassumere le diverse fasi in questo modo: quella di studio e di ascolto degli ex Sindaci, quella di confronto aperta ai consiglieri di minoranza, ai cittadini e a tutte le forze politiche e, infine, la consegna del lavoro alla Commissione Statuto e Regolamento per l’avvio dell’iter definitivo. Nella seconda fase trovo importante sottolineare la partecipazione dei cittadini: dopo la presentazione della bozza dello Statuto in un’Assemblea pubblica, numerosi sono stati gli interventi che ci sono arrivati all’indirizzo di posta elettronica aperto ad hoc”.
 
“La consegna delle bozze definitive alla Commissione Statuto e Regolamento ha aperto la strada alla partecipazione fattiva delle forze politiche – aggiunge il Presidente del Consiglio comunale di Zagarolo, Marco Panzironi. – Un percorso, anche questo, affrontato senza fretta, depositando tutti gli atti e scegliendo in Commissione tutti i rappresentanti dei gruppi consiliari. Desidero ringraziare tutte le forze di maggioranza e Valle Martella Tricolore e il gruppo Cinque Stelle della minoranza per aver partecipato ai lavori. Proprio da quest’ultimi sono stati recepiti emendamenti che fanno parte dei nuovi strumenti a disposizione di Zagarolo”.
 
Che cos’è uno Statuto comunale?
Lo statuto comunale detta le regole attraverso cui una Comunità disciplina la propria partecipazione alla cosa pubblica e definisce le norme a cui tutti, cittadini ed amministratori, si ispirano per cooperare alla crescita ed allo sviluppo di una Città.  

07/03/2017
AllegatoDimensione
Comunicato nuovo Statuto e Regolamento258.58 KB