Alert System

Sistema di Allerta Telefonico 

Restauro Fontana S.Maria

21/05/2016. "Risplende la Fontana di Santa Maria", questo il titolo dell'evento che in una cornice di grande pubblico,  ha contraddistinto l'inaugurazione, dopo alcuni mesi di restauro del sito storico. Le attività articolate in due fasi, pianificate e coordinate dall'Assessorato ai Lavori Pubblici, che ha visionato quotidianamente l'andamento delle opere sono state eccellentemente ultimate, recuperando sia la vasca più grande in granito di epoca romana, sia quella rialzata  più piccola  risalente al 1912. 

La prima fase è stata incentrata sul restauro conservativo, avvenuto con la preziosa collaborazione della restauratrice Ercolani Arianna, la quale ha redatto il progetto approvato dalla Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell'Etruria Meridionale nonché dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio. Le attività eseguite dalla restauratrice, con specifiche metodologie e materiali hanno riguardato l'eliminazione delle fessurazioni, il micro consolidamento di alcuni punti, la rimozione di stuccature eseguite nel tempo, l'impermeabilizzazione delle superfici.

La seconda fase dell'intervento è stata incentrata sulla valorizzazione delle aree circostanti il monumento, creando due aiuole verdi in grado di distanziare la sosta delle auto. Il monumento è stato valorizzato anche con adeguata illuminazione, in grado di evidenziarne le caratteristiche in orario notturno. L'intero intervento di restauro è stato possibile attraverso una stretta collaborazione tra l'Amministrazione Comunale, la Proloco, il Centro Anziani e l'Organizzazione Festa del Pane, associazioni che hanno finanziato l'opera, a cui va il nostro ringraziamento per aver investito nel recupero del nostro patrimonio storico archeologico.

Questo monumento da tempo trascurato, costituisce per molti visitatori il primo contatto con il Centro Storico di Zagarolo, sono pertanto personalmente orgoglioso e con me l'intera Amministrazione di averlo fatto "risplendere" dandogli la dovuta importanza. La nostra amministrazione continuerà su questo percorso volto a riqualificare il patrimonio storico esistente.

Assessore Lavori Pubblici 
Marco Bonini

24/05/2016
Galleria fotografica